Prestazioni svolte: Progettazione Preliminare ed Esecutiva in collaborazione con l’Arc. V. Longo.
L’appartamento è situato nel centro storico di Salandra (MT) ed è stato realizzato negli anni ’60; le richieste della committenza riguardano la progettazione di una nuova zona giorno in prossimità dell’ingresso ed il rifacimento del bagno esistente.
Il progetto prevede la demolizione delle pareti tra le due camere esistenti e la porzione di corridoio in prossimità dell’ingresso al fine di realizzare un unico grande ambiente giorno; particolarità e spunto progettuale è la presenza di un controsoffitto ribassato a 240cm da terra in cui passano gli impianti, e che deve essere pertanto assolutamente mantenuto, proprio nel corridoio principale.
L’idea è quindi quella di creare una soffittatura a gradoni rovesciati partendo proprio dall’altezza dell’esistente controsoffitto per raccordarsi con il soffitto delle due camere ad altezza di 300cm. Sulle velette verticali dei controsoffitti vengono posizionati dei faretti orientabili che creano un particolare gioco di luci conferendo all’ambiente una ritrovata unitarietà.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un arredamento a giorno fisso ed il rifacimento del bagno esistente.