Prestazioni svolte: Progettazione Preliminare, Amministrativa (DIA), Esecutiva e DD.LL.
Opere strutturali: progetto e dd.ll. Arch V. Alecci – Collaborazioni: alle progettazioni e dd.ll Arch. V. Longo
Importo lavori: € 110.000 – Ditta Esecutrice: Castiglia Gioacchino – Scandicci
L’appartamento, nel centro storico di Firenze, si presentava come un lungo corridoio di circa 25 metri su cui si affacciavano a pettine i vari ambienti, il tutto per una superficie complessiva di circa 140 metri quadrati.
L’intervento prevede la creazione di una zona giorno, originariamente inesistente, mediante la demolizione dei tramezzi interni al primo grande ambiente e la riapertura di un ulteriore passaggio preesistente verso il secondo, la nuova cucina/pranzo che grazie ad una notevole cerchiatura in acciaio ha aumentato sensibilmente la superficie, in maniera tale da creare una unità spaziale e di fruizione dell’intera zona.
Grande importanza assume quindi il muro portante centrale ai due ambienti, per il quale si pensava originariamente di dare una finitura diversa rispetto al bianco delle pareti; su invito specifico della Committenza, amante delle piante grasse, è stata pensata una parete a verde “verticale” che è diventato l’elemento d’impatto per chi entra nella casa. La parte restante dell’appartamento ha mantenuto l’originaria distribuzione, con la sola novità che alla camera padronale vengono accorpati, con accesso diretto, uno spogliatoio ed un piccolo bagno.